Ciao alessandro, intervengo pure io (come avrai capito oggi non ci si vede all'ikea)!
Vai! pensiamo a questi 70 litri ( avevo capito che era più piccola la vasca, meglio cosi!)
Se vuoi stare sui ciclidi nani, occhio che non tutte le specie ci entrano. Di sicuro ci stanno trifasciata e borelli, le altre specie non tutte e con riserva (arredo che definisce territori ad hoc)!
I badis sono moolto interessanti, piacciono anche a me.
Con loro il problema che ti ponevi sulla temperatura non c'è, come sai ormai so tutte le t minime dei pesci e anche i badis in realtà non sono proprio d'acqua calda, dovrebbero reggere punte minime di addirittura 15 gradi.
Comunque con il riscaldatore da 35W secondo me non ci sono troppi problemi per scaldare 70 litri lordi.
Però secondo me il problema è che sono una specie un pò schizzinosa nel mangiare, e quindi competono male per il cibo. In acquari più grandi magari non è un problema, ma in 70 litri non so proprio che pesci potresti affiancargli.
secondo me i cory mangiano troppo veloce e raspano tutto dal fondo.
Forse potresti tenerli con delle rasbore tipo espei che sono si veloci, però stazionano a mezz'acqua, e provare a dare da mangiare contemporaneamente in superficie a loro e mangime che affonda ai badis (o ancora meglio dargli da mangiare vicino alle tane con un tubino e siringa). Però insomma bisogna vedere se la cosa funziona, non è detto.
Io sono di parte, ma te la butto lì! Dei trichopsis? io ce li ho e sono molto interessanti. Potresti tenerne un gruppetto se piantumi molto l'acquario. Riproduzione non difficile, allevamento degli avannotti molto difficile per le dimensioni minuscole. Sono piccoletti ma territoriali, fanno il nido di bolle, il maschio pattuglia il nido e raccoglie gli avannotti, hanno un modo di nuotare molto particolare.. Insomma di sicuro sono interessanti.
Non li puoi tenere con ciprinidi o altri pesci che mangiano velocemente a mezz'acqua. Invece con le specie di fondo non ci sono problemi, io li tengo con dei pangio.
Nonostante siano piccolini ti assicuro che quel litraggio non è esagerato. In 40 litri ho avuto difficolta a tenerne più di una coppia.
Per tenere questi anabatidi (ma anche i colisa) dovresti mettere il coperchio. Comunque basta una lastrina di vetro o di plexiglass e il gioco è fatto, tanto non deve chiudere ermeticamente perchè devi lasciare un minimo di ricambio d'aria.
Altri pesci molto interessanti e ancora più semplici, i betta incubatori boccali (mi pare simplex, picta ed altri). Se guardi in anabatidi c'è un post di Marco aik intitolato: "non c'è solo lo splendens" che parla della sua esperienza.
Ciao e a presto, se non altro per i gusci di lumaca!!