Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-04-2010, 17:46   #90
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da corradodiroma Visualizza il messaggio
poi se il cadmio è tossico, perchè quel tipo che fa ricette con il piccolo chimico, che tu hai difeso all'inizio senza capire nulla, propone nel suo ricetario il pmmdd?? a base di molibdeno e rame..
e poi sono io che do risposte assurde..
tu proponi il bicartbonato di sodio.. ma hai mai letto gli utilizzi suggeriti sulle confezioni di bicarbonato di sodio? ..emolliente.. disinfettante.. ecc..
Non ho difeso nessuno (che mi frega). E poi, che t'ha fatto di male Walter Peris? Neanche l'avessi trovato a letto con tua moglie... E soprattutto, che centra il PMDD (che non è ricetta di W. Peris, ne da solo una possibile versione)? Anche nei protocolli di fertilizzazione commerciali (peraltro sconsigliati per i gasteropodi) ci sono gli stessi elementi. Ma non vedo il nesso... Si parlava di alzare il KH, non di rame e molibdeno, e di cadmio hai parlato tu.
Quote:
Il bicarbonato di sodio (meno preferibile) e di potassio sono quelli più economici, più facili da trovare e particolarmente solubili. Sono citati in tutti i forum in cui si discute di allevamento di gasteropodi. Son tutti coglioni?
probabile, parafrasando una frase da film, coglione è chi il coglione fà.. (da Forrest Gump: "stupido è chi lo stupido fà") specialmente se vuoi utilizzare il bicarbonato di sodio per aumentare solamente lo ione bicarbonato ma con aggiunta di sodio di cui i gasteropodi non se ne fanno nulla.. se non è tua intenzione cucinarli in salamoia ovviamente..
più che coglioni (questi citatori selvaggi profeti del bicarbonato di sodio e potassio) sono integralisti, basano l'acquariofilia sull'economicità, la facilità di trovare cose anche inutili che fanno danni in un periodo abbastanza lungo da non accorgersene..

c'è una campagna contro le acque (potabili) che hanno alto contenuto di sodio e tu lo proponi agli animali di acqua dolce? tra l'altro viene considerato alto un contenuto di 60 milligrammi litro.. di sicuro quello che inserisci per aumentare i carbonati è molto di più
Tutti i sali commerciali per correggere il KH contengono sodio e potassio. Tutti gli consigliano sul forum (esperti e non) per correggere l'acqua. Glielo hai fatto notare che son tutti stupidi, Forrest?
Se raggiungi i 60 mg/l di sodio, il KH l'hai alzato di brutto, ti basta molto meno (e infatti usi poco sodio e molto potassio).
Aggiungo che io ti doco cose che:
1) leggo sui maggiori forum e siti di acquariofilia sull'allevamento dei gasteropodi
2) ho sperimentato di persona.
3) non sono (almeno, non penso di essere) un "integralista" dei sali, ma a volte mi servono, e li uso senza problemi. Da anni. Se danno problemi a lunga scadenza... è proprio lunga, caxxo!
Tu consigli i sassi calcarei (che è pure giusto, ma se non bastano?).
PS: la solubilità del carbonato di calcio è 14 mg/l (a 20°C). Se lo assorbi, si riscioglie, vero, ma hai voglia... E se le bestie lo assorbono più velocemente di quanto si sciolga, che si fa?
PPS: Se ti mangi un sacchetto di patatine, ingurgiti più sodio di un ettolitro di acqua ad alto contenuto di sodio.
Quote:
- Controindicazioni nell'aumentare il GH: nessuna, ma tu dici "la ricetta del KH non aumenta il calcio". Grazie tante. Da nobel.
forse è davvero da nobel, per questo ancora non ci sei arrivato.. che ai gasteropodi gli serve il calcio!! ma non quello metallico o creato da altri composti, ma quello proveniente dall'acqua potabile carbonato e bicarbonato di calcio
Serve il calcio (io integro col calcio cloruro se noto carenze) e i carbonati (il guscio è fatto, guardacaso, di CARBONATO di calcio).

E ora la perla:
mi dispiace a me che non sai che la solubilità è una cosa relativa, e quindi non ce la puoi fare a capire..
Che posso dire... L'Einstein della chimica?

ma ti rendi conto di quello che scrivi? parli male dei borati perchè alzano l'alcalinità e poi mi proponi il bicarbonato di potassio? che fa la stessa cosa?
Entrambi alzano l'alcalinità. Uno fornisce borati, l'altro carbonati. Non è difficile da capire: i carbonati servono, i borati no

il boro serve in quantitativi adeguati, che sono molto bassi, e quindi non è inutile
E quindi non serve aggiungerlo. Questo intendevo. Pure questo non era difficile.

Per chiudere, aggiungo l'etichetta dell'acqua che ho sottomano:
(Valori in mg/l)
Bicarbonati: 281.0
Calcio: 97.1
Solfati: 19.8
Cloruri: 19.2
Sodio: 11.9
Silice: 9.7
Magnesio: 3.0
Potassio: 1.6

Guarda quanto calcio! Sarebbe ottima per i gasteropodi (se costasse meno).
Ma non c'è solo calcio e magnesio. Un'acqua uguale te la faccio con acqua di osmosi, sali (bicarbonati di sodio e potassio e cloruro di calcio) e solfato di calcio (oh! il gesso!).
Mancherebbe la silice e il magnesio. Giusto per i 3 mg/l di magnesio ti concedo il "ciottolo di fiume" (che se fosse parecchio solubile, nel fiume si sarebbe sciolto, non credi?).

Concludo osservando (di nuovo) che i sali (fai da te o commerciali fa lo stesso) hanno, bene o male, gli stessi componenti e li usano un po' tutti sul forum (senza notare questi "effetti collaterali" a lunga scadenza). E' la prima volta che ti sento scandalizzato da questo. Non li avevi notati tutti questi "fondamentalisti dei sali" prima?
Sai, non tutti hanno litraggi tali da rendere trascurabile il consumo dei sali da parte delle lumache (mica come te, che, come leggo nel tuo profilo, hai 40 acquari e 100000 litri di acqua in casa).

Page generated in 0,12115 seconds with 13 queries