ciao, per i batteri penso che tutti i composti venduti in negozio vadano bene...per il discorso del lavarsi le mani valgono sempre e comunque le precauzioni per l'igiene (ho letto che solo rare malattie possono essere trasmesse dai pesci all' uomo...ma fidarsi e' bene non fidarsi e' meglio)...per le piante...io sinceramente quando allestii la prima vasca la lasciai circa 45 giorni con solo il fondo e le radici di torbiera...le pianti le misi successivamente...la seconda vasca invece la piantumai subito...non so dirti quale dei due iter sia corretto ma qui nel forum molti le mettono subito (mi pare di aver capito...)...un consiglio per le piante...come per i pesci valgono le stesse regole per le piante...nel senso...se ti piacciono pesci amazzonici sarebbe corretto mettere piante della stessa zona geografica...vincolante comunque sono i valori dell' acqua (ph, kh etc.) e la temperatura...inoltre...prima di piantare ti consiglio comunque di farti un disegno...voglio dire...l'acquario oltre ad essere un pezzetto di natura in casa e' anche una cosa che deve trasmettere bellezza ed armonia a chi lo vede...le mie due vasche per esempio sembrano camera mia come disordine (

)...se giri sul forum troverai dei siti dove ci sono delle foto di acquarii che sembrano quadri di van gogh...ciao e buona giornata