Sono calma! -04 Scherzo, comincio:
le lampade che dici tu saranno quelle compatte ( consolati, non so molto sulle luci, ho imparato un po'di cose)
Ho il deplian del filtro; andrà sicuramente bene, anche troppo; in genere si calcola almeno tre volte i litri della vasca come passaggio per ora; il thermofilter 350 ha 480 litri per ora, poi regola il flusso , che non crei troppa corrente. Se è un filtro nuovo sciacqualo con l'acqua, se era usato cambia il materiale filtrante, mettine di nuovo, e disinfetta molto bene per esempio con acqua e un po' di candeggina ( non il materiale filtrante,il filtro) e poi risciacqua molto molto bene.Quando, dopo che la vasca sarà in funzione, vorrai sciacquare filtro e materiale filtrante ( quando sarà intasato dalle colonie di batteri e sporco) fallo sempre e unicamente con l'acqua che settimanalmente cambierai dalla vasca.
Non usare il bidone in assoluto! Misurati la durezza della tua acqua di rubinetto ( comperati il test o fallo fare dal negoziante ) ,orientativamente se i carbonati sono oltre 6 e Gh oltre 9 potresti miscelare H2O di rubinetto con H2O osmotica ( non è H2O distillata, si compera in negozio di acquariofilia ), quel tanto che ti permette di avere i valori che vuoi.Alla quantità di rubinetto dovrai aggiungere un condizionatore che servirà a rendere inutilizzabili eventuali metalli pesanti e cloro presenti nell'acqua ( tipo AquaSafe della Tetra )
Per il calcolo luce , 0.50 w/litro , significa che moltiplichi i litri della tua vasca x o.50 , ottieni i watt necessari per le piante che metti in vasca.
Poi ci sono piante che abbisognano di 0.33 w per litro, altre anche 1watt per litro.
Dai le misure della vasca ( per il litraggio, calcola che con il fondo ,piante, sassi o legni, ti va via un 20%, cioè se hai 70 l. avrai netti 57l )
Lava molto bene la vasca se è usata ( H2O + un po' di candeggina, risciacqua molto molto bene )
Compera un ghiaino medio o un po' piu`piccolo, lavalo molto bene.Devi metterne minimo 4 cm., chiedi al commerciante la quant. per la tua vasca.
Compera un fertilizzante in tabs che andrà sbriciolato e messo sotto il ghiaino ( non so che marche hai nei negozi), piante tipo cryptocoryne e anubias assorbono dalle radici i nutrienti .
Se comperi una radice o un sasso vanno bolliti( la radice almeno un'ora )
Posiziona filtro e riscaldatore che metterai in funzione dopo che hai messo l'acqua
Devi cominciare a mettere l'acqua facendola cadere copra un piatto per non sconvolgere tutto.
E`lunga, non so quanto sai, eventualmente fai altre domande specifiche.
Dai un'occhiata al sito di Peris -
www.walterperis.it o
www.gabologna.it
trovi semplici e utili informazioni.
Dimenticavo, no fretta e attento ai consigli dei commercianti, per mia esperienza personale mi hanno creato infiniti problemi!