Discussione: Acqua di rubinetto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-2005, 14:55   #25
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
In effetti i costi di gestione sono salati ( ultima bolletta dell'acqua per sole vasche casalinghe (cubi ) 350 euro...in effetti gran parte dell'acqua con l'osmosi va buttata.
Finche' si ha una due vasche va tutto bene...ma dopo...
L'acqua di osmosi è ineccepibile sul piano qualitativo, ma per i costi di gestione attualmente ho preferito costruirmi un impianto con resine a scambio ionico ( anioniche e cationiche), l'impianto lo ho costruito doppio in modo da ovviare ai tempi ( neanche troppo lunghi ) impiegati per la rigenerazione.
Non viene mai consigliato come impianto, ma questo è dovuto a motivi di sicurezza perche' la rigenerazione avviene con prodotti altamente corrosivi ( acido cloridrico e soda caustica).
Avevo gia' in passato un impianto cosi' e la qualita' dell'acqua non era male , anzi in molti casi personalmente la ho trovata meno sterile dell'osmosi.
Con un acquario sicuramente l'osmosi è ottima ( ma non sempre il rapporto è 1:3 e spesso si arriva a 1.5) gli impianti piu' moderni garantiscono piu' acqua usando delle pompe per aumentarne il rendimento...ma aumenta visibilmente anche l'acqua di scarto.
snakeskin67 non è in linea  
 
Page generated in 0,13406 seconds with 13 queries