Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-04-2010, 14:42   #74
Nennus
Plancton

L'avatar di Nennus

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Nennus

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
ho tre ampullarie nel mio acquario 112 lt, una un po' più grandina (ha un anno circa) e due più piccoline (inserite in tenera età 2 mesi fa).
Tutte e tre hanno segni di corrosione. La cosa strana è che, parlando della cosa al mio venditore di riferimento, questi mi ha fatto vedere che nella vasca dove le alleva lui, anche le sue spesso hanno corrosione fin da piccoline, e che per contro ne aveva di grandi e perfette, senza solchi, in una vasca con discus, quindi con acqua più tenera -28d#
Considerato che ho provato diverse volte a mettere zucchine un poco sbollettate e non se le sono filate neppure di striscio (neppure separando le ampu dall'acquario e lasciandole dentro una vaschetta con un po' d'acqua e le famigerate zucchine), che un mezzo osso di seppia non sembra aver diminuito il fenomeno della corrosione (nel senso che ha continuato a corrodersi nonostante l'osso di seppia sia rimasto immerso per circa 5 mesi) e che i miei valori dell'acqua non sono "tenerissimi" (GH 12, Kh 10, Ph 8 a fine periodo di illuminazione) mi potreste dare qualche consiglio per contrastare la corrosione?
Mi hanno suggerito, pur avendo un pH altino, di non abbassarlo per evitare ulteriore corrosione, anceh se in realtà per problemi di carenza di CO2 preferirei farlo scendere un pochino (mi andrebbe benissimo averlo tra 7 e 7,5).
Ciao e grazie
Nennus non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13837 seconds with 13 queries