La vasca, terminata la parte "hardware", è stata riempita ai primi di febbraio. Il layout iniziale è stato modificato in corso d'opera a causa della vetustà di alcuni legni inizialemnte scelti e grazie anche al "ritrovamento" di quella bella radice che oggi fà parte dell'allestimento.
Sono stati inseriti quattro sassi che ho trovato e selezionato in spiaggia. Il layout, a causa della disposizione semi circolare dei sassi, è stato intitolato "Stonehenge".
Durante il mese successivo sono state inserite la maggior parte delle piante: Anubias gigante, barteri e nana, Echinodorus Bleheri, Magdalensis e Tenellus, Sagittaria Subulata, Rotala Rotundifolia, Bacopa Monneri, Alternanthera Reineckii, Limnophila Sessiflora, Micranthemum Umbrosum, Cryptocoryne, Eusteralis Stellata.
Cattiva esperienza con un Crinum Calamistratum che non si è adattato alla vasca ed è morto... Ho intenzione di inserire delle "solitarie": Barclaya Red e Ninfea Lotus Zenkeri. Ma senza fretta...

------------------------------------------------------------------------
Terrorizzato dalle alghe, ho lasciato il vecchio (di sei anni!) fondo, costituito da ghiaietto quarzifero rosa adagiato su un fondo di gravelit. Il tutto appoggiato su delle piastrelle in plastica vendute a suo tempo per realizzare i filtri sotto sabbia, utilizzate in questo caso per lasciare un minimo spazio di circolazione all'acqua e al cavetto sotto sabbia di poter essere steso senza problemi e adempiere meglio alla sua funzione. Accanto alle radici sono state inserite delle sfere di Duplarit e degli iron botton di ADA. Il fondo continuerà ad essere fertilizzato ogni due/tre mesi con compresse Florenette, Flora Plus della Sera o con le Ferropol di JBL.
La scelta delle piante inserite è stata condizionata dal fatto che vorrò inserire verso fine anno dei Pigeon Blood e il fatto che tollerino temeprature piuttosto alte può essere utile anche durante il periodo estivo, anche se stò considerando l'acquisto di un refrigeratore.