L'alternanthera è parecchio incline a ricoprirsi di alghe, specie le verdi a tappeto, in ogni caso 11w su 30 litri (saranno circa 0,4 w/l) non sono sufficienti per una buona crescita di questa e per la glosso, dovresti aumentarla almeno a 15w...
Purtroppo non sò darti una soluzione per le alghe, io stesso stò lottando con quelle verdi nel mio "endlerario", anche se potrebbero essere semplicemente una fase della maturazione e potrebbero andarsene col tempo...
Per quanto riguarda la maturazione non mi sembra sia stata rallentata da qualcosa, può capitare che il picco avvenga dopo 3 settimane, ma se poi i valori si sono stabilizzati non c'è niente di cui preoccuparsi...Le alghette veramente mi sembrano pure poche, rispetto a vasche che ho avuto io...

Secondo me l'unica cosa da tenere in considerazione è il Nano filter: avendo solo una spugna non mi sembra proprio adatto a sopportare una popolazione di endler, che in breve vedrai schizzare alle stelle...io farei un pensierino su un filtro esterno (tipo un Eden 501) da far girare in parallelo per poi usare solo questo...
Altra considerazione: l'Hygrophila cresce veramente molto in altezza ed in larghezza e lo fà veramente in fretta, quindi dovresti potarla molto spesso e soprattutto dovrai cimarla, cercando di contenerla anche lateralmente...