fatti i test
ph 8,5
kh 11
no3 10
po4 0
calcio 380
ho notato che il calcio si è abbassato ,ho ricominciato ad integrare kent a +b ed ho acquistato del calcio in polvere della tropic ,marine .
spero di poter raggiungere presto un equilibrio
le alghette permangono solo in due zone della vasca ma tutte le rocce della vasca hanno più o meno della peluria giallastra che però si stacca facilmente credo siano sedimenti!oggi pomeriggio passo sopra la pompetta e sifono ciò che si deposita sul fondo!
devo dire che bene o male la vaschetta procede ma non come vorrei in particolare ho i seguenti problemi
il fusto dei molli(sinularia e discosomi )è abbastanza raggrinzito ,raggiunge una buona consistenza solo dopo circa 4 ore di luce è normale?
ho una roccia coperta per 3/4 da zooanthus e per 1/4 da clavularia ,noto però che gli zooanthus hanno una crescita maggiore e mi sembra stiano soffocando la clavularia ,come devo preocedere??lascio fare alla natura(ma credo che ciò significhi che perderò la clavularia )oppure devo spaccare la roccia e dividere i due animali?basta solo un colpo di martello e scalpello o devo utilizzare anche un bisturi per tagliare l'animale ?questa operazione va fatta in una bacinella con l'acqua della vasca oppure basta essere veloce e posso farla anche a roccia umida??
grazie