Fafa. Non stiamo travasando vino! (purtroppo)

. Infatti il tubicino che fuoriesce dalla bottiglia, all'interno di questa, prende l'"aria ossigenata" senza avere contatti con l'acqua ossigenata. Se il tubo fosse immerso nel liquido avresti ragione tu. Per quanto riguarda il fatto che dalla tua pietra porosa non escano bollicine puoi fare solo una prova. Guarda il tubicino nel suo percorso e gaurda se al suo interno trovi anche acqua (si vede il livello). Se è così allora vuol dire che la pressione della bottiglietta non riesce a contrastare la pressione dell'acqua in vasca. Ulteriore conferma la puoi avere premendo la bottiglietta. Se contemporaneamente dalla pietra porosa iniziano ad uscire bollicine hai conferma della poca pressione nel contenitore (fra l'altro in questo modo all'interno del tubicino vedresti il punto di incontro acqua aria che si muove). Se fosse così o aspetti ancora qualche giorno o provi ad avvicinare ancora un poco la pietra porosa alla superficie. Importante: Il tubicino non deve fare campate verso il basso perchè anche se alzi la pietra porosa il sistema sente come punto critico il punto più basso, che si troverebbe nel tubo.
Comunque non ti aspettare che dalla pietra porosa escano bolle come se mettessi un areatore. Io ho un "filino" continuo di bolle piccolissime ma nulla di più. Senz'altro, come dice Arturo, l'utilizzo di un diffusore di CO2/atomizzatore dovrebbe aiutare.
Collegando con la T il tubo in uscita dalla bottiglietta con quello di aspirazione dello skimmer il problema sparirebbe in quanto non si lavora più per "compressione" (la pressione della vasca respinge l'aria proveniente dalla bottiglietta finchè questa non diventà maggiore della prima) ma per "depressione", in quanto lo skimmer succhia l'aria e quindi "tira a sè" sia l'aria normale che quella della bottiglietta. Appena trovo la T ci provo.
Non trovo necessario l'utilizzo di una valvola di non ritorno, soprattutto se la bottigletta si trova sopra il livello dell'acqua. Abra io non la utilizzo Se l'hai messa prova a vedere se per caso fosse al contrario.
Ammetto di essere un poco logorroico ma spero di aver fornito preziose indicazioni.-28-28