|
ciao, anch'io sono novello...se posso vado a darti qualche risposta...le goccioline di acqua che trovi sul coperchio sono dovute all'evaporazione della stessa per la temperatura...se il sistema di illuminazione e' ok non ci sono problemi...devi tener conto di questa evaporazione pero' durante i mesi piu' caldi per eventuali rabbocchi (evapora solo l'acqua...non anche i sali disciolti in essa...)...per il filtro...se tu hai intenzione di allevare pesci che necessitano di acqua con un ph acido ti conviene inerire anche della torba (sulla quantita' dovresti chiedre ad altri...nn la conosco...)...i canolicchi non toccarli mai...mentre la lana ogni tanto va lavata sotto acqua corrente (senza saponi o altro) o sostituita...sicuro che il riscaldatore (che dovrebbe essere a forma di cilindro di vetro), nella parte superiore, dove esce il filo, non ha un pernetto immesso in una guaina di gomma?...comunque come gia' ti hanno detto 24.5 ° e' una temperatura buona per moltissimi tipi di pesci...piu' lo fai girare l' acquario (intendo senza pesci ed all'inizio) secondo me e meglio e'...in commercio esisotno anche colonie di batteri da ggiungere al filtro...circa il mangime per i batteri devi metterne proprio meno di un pizzico...anche meno...per la c02...viene usata per una crescita delle piante che, durante il fotoperiodo, assorbo co2 e rilasciano ossigeno...serve anche ad abbassare ilph (penso...)...ti consiglio perio' di chiedere a qualcuno piu' esperto... ricorda anche,senn lo sapessi gia',che l'acqua del rubinetto non va bene per acquari...contiene cloro e non e' detto che abbia un valore ph che vada bene per i pesci che andrai a mettere...io ho parlato solo di ph ma ci sono molti altri valori chimici nell'acqua(io a scuola di chimica avevo ...nn sono la persona adatta per parlarne...)...per rendere l'acqua di casa idonea vendono dei prodotti specifici...chiedi consiglio a qualcuno di piu' esperto circa la marca migliore... spero di esserti stato un poco utile...ti auguro un buon inzio...ciao
|