Discussione: Primo betta! AIUTO
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-04-2010, 14:11   #7
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Ciao Flamber, in linea di massima le condizioni in cui può sopravvivere un betta sono molte, infatti per natura hanno la capacità di stare in spazi molto stretti e con carichi organici anche consistenti (basti pensare che in natura vivono in pozze e risaie con acqua pressochè ferma)....questo non significa però che possiamo schiaffarli ovunque, diciamo che una vachetta da almeno 20 - 25 litri netti siano il minimo per un maschio, volendo si può anche evitare di mettere il filtro (a patto di fare comunque cambi d'acqua), ma uno piccoletto non fà che bene...
Fondamentale anche la copertura della vasca, infatti non dovrà essere aperta, perchè questi pesci appartengono alla famiglia degli anabantidi, (dotati di un organo, il labirinto, che utilizzano per immagazzinare aria dall'atmosfera per aiutare la respirazione branchiale) e prendono delle boccate d'aria che dovrà essere umida e calda, pena il deterioramento del labirinto e la morte del pesce...

Il maschio che hai se puoi dovresti riportarlo in negozio, prendere una vasca del genere ed aspettarne la maturazione, dopodichè lo rimetterai...
Se non hai la possibilità di riportarlo, prendi sempre la vaschetta sopra detta, la si allestisce per bene ma senza filtro e poi ce lo metterai dentro: con questa soluzione, però aumenterà la manutenzione, dovrai stare più attenta ai cambi dell'acqua che dovranno essere più frequenti...

In nessun caso il betta lo potrai mettere con i pesci rossi (i motivi sono ad esempio che il primo è tropicale ed i secondi d'acqua fredda) ed inoltre per una coppia di betta (maschio e femmina) serve una vasca da 80 - 100 litri ben piantumata....2 maschi da soli sono da escludere, si ucciderebbero a vicenda....

Il mio consiglio è il seguente: togli i pesci rossi dal 20 litri perchè tanto non sono assolutamente sufficienti (la regola indica almeno 50 litri netti a pesce rosso) ed adattala alle condizioni del betta...i pesci rossi se non hai altri posti ti consiglio di portarli al negozio oppure di regalarli anche quì sul mercatino....

EDIT:
Ah, pensavo di essere il primo a scrivere invece vedo che ho scritto cose già dette
Ne approfitto per fare un paio di precisazioni:

Originariamente inviata da giacomo88 Visualizza il messaggio
e cambia l'acqua tutti i giorni, quasi tutta
Questo direi di no, cambiando tutta quest'acqua ogni giorno lo stressi mica poco il pesce, io cambierei circa 3- 4 litri ogni 4 - 5 giorni....

Originariamente inviata da giacomo88 Visualizza il messaggio
corrente bassa, preferibilmente acqua stagnante
Non confondiamo, acqua stagnante meglio di no, ma concordo sulla poca corrente (se il filtro non viene messo l'acqua può stare anche ferma del tutto, ma bisogna fare dei cambi sennò diventa davvero stagnante)

Per il resto mi sembra tutto ok

Page generated in 0,11974 seconds with 13 queries