Ragazzi la microsorium è una pianta un pò particolare in effetti, col tempo tende a dare sulle foglie delle macchie nere come se fosse ruggine..
Io anche ho lo stesso problema come voi, ho sistemato i valori dell'acqua a valori accettabili per vedere se migliora, ho letto che in acque con ph sopra a 7 o troppo dure tende a dare questo problema.
Io al momento ho postato le foglie rovinate circa il 50- 60% di quelle presenti e sto aspettando che ricrescano per vedere se la prova sta avendo buon esito.
I valori della mia acqua sono regolari in termini di kh e gh, ho solo il ph a circa 7,5 e questo sarà abbassato a breve con acqua di osmosi.
In effetti sarebbe utile individuare la causa scatenante che prduce marciscenza sulle foglie.
Se avete i vostri valori dell'acqua postateli così facciamo prove incrociate e vediamo i risultati quali sono, che ne dite?
In ogni caso ricordiamo che la microsorium non va piantata nel fondo altrimenti nel giro di poco marcisce e muore. Quindi evitato questo dobbiamo capire come risolvere il problema delle foglie rovinate.
Ultima modifica di Federico Sibona; 08-04-2010 alle ore 09:15.
|