Visto che in un tuo reply sono parte in causa pure io e mi chiedi come faccio a definire il tuo skimmer un giocattolo senza averlo provato e perchè non si possa aumentare le prestazioni cambiando semplicemente pompa ti rispondo ora (scusandomi per la mia prolungata assenza pasquale causa indigestione da uova sode) facendo sempre lo stupidissimo esempio della 500 con il motore della ferrari...
Una pompa su uno schiumatoio va messa tenendo conto di altezza della colonna, volume, acqua trattata ecc ecc (ma scusa non eri tu il biologo???) dunque è altamente improbabile che una pompa con girante a spazzola che funziona benissimo su un'altro skimmer sul tuo funzioni altrettanto bene, come è altamente improbabile che riesci a trovare una girante ad aghi per la tua pompa...
Se dici di essere soddisfatto del tuo skimmer perchè vuoi aumentarne le prestazioni? Io sono soddisfatto del mio perchè lo vedo sulla vasca che sta bene e gira bene mica voglio incrementare la resa!
Tante volte qui sul forum diamo le risposte che non si vorrebbero sentire, che vanno in conflitto con quello che si ha o si crede o quello che "l'oramai amico negoziante" ti ha venduto.
Se diamo queste risposte non è per provocare un torto, non è che noi godiamo come dei ricci quando uno arriva e dice "ho questa pompa sconosciuta" e lo mettiamo semplicemente davanti alla realtà dicendogli che probabilmente è insufficiente per la sua vasca.
Se ci permettiamo di dire questo, (parlo volontariamente al plurale perchè questi ragazzi bene o male li conosco tutti) è per salvaguardare in primis il più possibile gli animali che sono o saranno in vasca, secondo per rendere l'hobby piacevole e gratificante e questo in acquariofilia significa avere vasche con animali in salute e senza perdite, (aspetto quest'ultimo che va a gratificare anche il portafogli).
Io circa undici anni fa (giorno più o giorno meno) chiedevo sul newsgroup it.hobby.acquari come funzionasse il filtro sottosabbia che il mio negoziante mi aveva appena venduto... Bhe sai che mi ha risposto un certo rompi palle di Danilo Ronchi (sul forum ***dani***) che avevo buttato i soldi nel cesso e che il filtro sottosabbia non si usava più da almeno 10 anni e che faceva solo danni... Li per li l'ho presa maluccio (sempre un pò meglio di te ehh...) ma poi sai che ti devo dire... In confidenza??? Che Danilo aveva ragione.
Spero che ripenserai seriamente al tuo reply e che non ti farai scrupoli a chiedere ancora consigli qui su AP ed ad aprire nuovi topic, magari però con un pò meno di arroganza. Noi siamo qui...
|