Discussione: Avvio in emergenza ...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-2010, 15:10   #7
fastfranz
Discus

L'avatar di fastfranz

Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sai, coi pesci - ormai dovrebbe esser chiaro - ho poco margine di manovra: ce la devono fare così; confido nella proverbiale rusticità dei "rossi" ...

Per le piante:

1) PAPIRO: uso vasi di plastica grossa/spessa/dura e nera: hanno in pratica alcuni fori piccoli alla base e basta. Li uso in plastica perchè le radici, per quanto forti, non riescono a romperli - al max li deformano - poi, quando la situazione "degenera" tiro fuori il vaso, svaso (!!!) le radici, ne taglio una parte (la butto o piazzo altrove) e rimetto il tutto a dimora ...
2) NINFEE: nelle precedenti condizioni (vedi) ho dovuto dar via dei rizomi eccedentari, mi aspetto che nella condizione attuale (che reputo migliore) la situazione - se non altro - NON peggiori ... uso SOLO ibridi in gardo di svernare all'aperto!
3) HYBISCUS COCCINEUS: tenuto "a bagno" resta un arbusto che, coi primi freddi, praticamente scompare, per rispuntare a primavera (in questo momento sono in questa fase, per l'appunto ...)
4) PISTIA/ECHORNIA: di solito durano una sola stagione: non tengono il freddo ed in vasca non hanno luce abbastanza ...
5) EQUISETO: lo ho messo in vasca lo scorso anno, non so ancora come si comporta (inizia, lui pure, a svegliarsi) ...
6) OSSIGENANTI: vanno e vengono, cosi come la Lemna ... queste potrebbero, in effetti, "soffrire" le eventuali Koi.
7) VARIE ED EVENTUALI: ogni tanto faccio dei tentativi, ad esempio la SAGITTARIA lo scorso anno è andata bene sino ai freddi ora non la vedo pià, sto attendendo di capire se "riparte" ... ho seminato (ieri) HYBISCUS MOSCHETUS: vedremo come finisce ...

Insomma - ringraziandoTi per l'attenzione - sono ragionevolmente fiducioso di non fare disastri! Quanto alle Koi, ci penserò ... ... ...
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13345 seconds with 13 queries