Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-2010, 22:18   #34
markcame
Avannotto

Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sarò molto breve ...

CASO 1 ° corto circutito di un accessorio dell'acqaurio (luci pompe riscaldatore... insomma quello che vuoi)

Se tu installi a monte delle prese usate dagli accessori dell'acquario un magnetotermico scatta quello...
ovviamente deve avere un amperaggio nominale inferiore a quello di casa altrimenti ti salta quello di casa.

2° CASO si guasta un accessorio che per un qualsiasi motivo va in dispersione (se tu non avessi nessun dispositivo in assoluto) i problemi non sarebbero molto diversi dal corto circuito, semplicemente non avresti un corto tra fase e neutro ma tra fase e terra con gli stessi esiti di un corto normale.

In questo caso se tu non hai un differenziale OPPORTUNO nei pressi dell'acquario ti salta quello di casa e non eviti il blackout

SUNTO : se devi proteggere efficacemente evitando incendi e al contempo vuoi evitare che salti la corrente generae è necessario che il tuo impianto sia sezionato correttamente.

Ergo per fare quello che voi tu ti serve un differenziale ed un magnetotermico opportunamente dimensionati con un magnetotermico il più piccolo possibile e differenziale con un tempo di intervento più rapido e con una sensibilità uguale (ma meglio se inferiore) a quello del quadro generale di casa. poi dovresti mettere a terra l'acquario (esistono se non erro anche un articolo su acquaportal)

sezionare correttamente un impianto e dimensionare le protezioni in base a quello che ci attacchi è la regola di partenza ... non esiste ne protezione da incendi ne tantomeno da black-out generali se manchi di una sola delle protezioni basilari

- messa a terra
- differenziale
- magnetotermico

esistono poi degli sganciatori di emergenza che si usano in zone particolarmente a rischio che cosentno il disarmo elettrommeccanico dei circuiti protetti, ma credo che per ora non siano necessari.

Quello che ti è stato cercato di dire è che non puoi scindere sicurezza personale da distacchi "non programmati" da parte dell'interruttore di protezione generale di casa che ovviamente fa il suo compito .... e menomale
Spero di essere stato chiaro
markcame non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12736 seconds with 13 queries