|
Originariamente inviata da ffoooff
|
|
Originariamente inviata da MarcoAIK72
|
...dimenticavo.......
.....e noi qua stiamo a "pettinare le bambole" con betta "crown tail, psychedelic orange stripes"
|
Non immaginavo che sareste arrivati a dire una frase del genere, secondo me, di pessimo gusto che sminuisce il lavoro di molti allevatori che con PASSIONE allevano betta da molti anni. Anche se non siete d'accordo con l'allevamento di specie selezionate dall'uomo, non avete il diritto di scrivere cose del genere.
|
innanzitutto almeno nel mio post sistemo i quote altrimenti non si capisce più chi ha detto che cosa...
essere d'accordo, non essere d'accordo, bah, io dico la mia.
la maggior parte della mia fishroom è dedicata ai cosiddetti guppy show, pesci selezionati che nulla hanno a che vedere con l'esemplare che vive in natuta, nell'ultimo anno ho imparato ad apprezzare altre forme selvatiche di poecilidi, e da un paio di anni e forse più mantengo la mia popolazione di guppy selvatici
una considerazione la posso comunque fare.
il classico guppy che si trova nei negozi è l'esempio chiarificatore della mancanza di rispetto per l'essere vivente e non stò nemmeno ad argomentare questa mia presa di posizione, basti andare a vedere la sezione "cimitero" Poecilidi o la sezione malattie.
questo è avvenuto solo ed esclusivamente perchè si tratta di un pesce che viene venduto.
la stessa cosa avviene per il betta, ad esempio, che in negozio vediamo sacrificato....
senza saccenza, anche io sono stato un neofita, anche io ho avuto il betta.
questa cosa non succede nelle varietà che non cadono nelle grinfie del business, un conto trovare in un negozio dei killifish, un conto è trovare nothobranchius in tutti i negozi
la cosa su cui non transigo (in coscienza, poi in pratica devo far finta di non vedere le cose) è vedere gli utenti dei forum vendere la merda a peso d'oro.
si può comunque avere rispetto dell'essere vivente "selezionato" curandone l'aspetto sanitario, ma se i più vogliono il betta selezionato o il guppy selezionato solo perchè va di moda non posso accettare che nascano venditori truffaldini da ogni parte....
mi direte forse che questa cosa poco c'entra col killifish, in realtà non è vero perchè non esiste accanimento nell'allevamento di questi pesci al solo fine di lucrarci sopra!
e in risposta a quanto scritto difficilmente posso accettare un "non tutti sono così" perchè se anche questi pochi sono una ricchezza la considerazione che viene fatta all'attuale situazione (che va oltre questo forum) ridicolizza e rende pari a 0 gli sforzi dei pochi