Discussione: Nuovo Acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-04-2010, 11:06   #9
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
ciao siriusxy390, mi sembra che ci sia un po' di confusione in questo thread.

inizi chiedendo consigli per fare le cose per bene ma poi ti perdi per strada. Vediamo di andare per ordine:

1) tecnica
in un acquario che è 135L lordi come il tuo serve una buona pompa che sia minimo da 600L/h in quanto l'efficienza reale non è mai quella dichiarata e nella maggior parte delle gestioni il filtro interno deve far girare tutta l'acqua circa 4 volte in un'ora.
per il riscaldamente va benissimo un 150W da filtro interno, metti il cavo solos e hai intenzione di mettere un filtro esterno non riscaldato, ma anche in questo caso è più per estetica che per necessità

2) allestimento
devi mettere del fondo fertile 5Kg dovrebbero bastare, e sopra del ghiaino 15Kg se fine 20Kg se di grana più grossa. la scelta della grana dipende dai pesci

3) flora
metti subito molte piante vere, così dai tempo loro di assestarsi e crescere per quando potrai mettere la fauna, ovvero tra un mese circa. La luce da 25W ti limita molto ma a dispetto di quanto si direbbe dai numeri in questa vasca un buon 25W può dare risultati soddisfacenti con piante non troppo esigenti. anche questa scelta dipende abbastanza dalla fauna.

4) fauna
da inserire non prima di 4 settimane dopo l'avvio
devi sapere che ogni pesce ha esigenze diverse in termini di temperatura, pH, gH (principalmente, poi ci sarebbero anche altri fattori)
tenere pesci in valori non ottimali per loro li espone a malattie, batteriosi e altri problemi di salute.
Questo non vuol dire che sicuramente ne avrai di problemi, nè che si verificheranno subito, ma che vi sei altamente esposto. un po' come uscire lasciando la porta aperta, non è sicuro che entrino i ladri ma tu lo faresti?
quindi prima di sparare consigli su quali animali inserire dobbiamo conoscere i tuoi valori di pH e gH (meglio anche kH), se non hai il test puoi farlo fare con spesa minima da un qualsiasi negoziante. fatti dare i valori esatti e non un "va bene", per i motivi di cui sopra. quello che va bene per un guppy non va bene per un neon...

preparati a rinunciare a qualcuno dei tuoi ospiti attuali, come ti hanno già detto hanno esigenze troppo diverse, sarebbe sciocco tenerli per forza con il rischio che prendano una batteriosi e magari la diffondano in vasca.
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09335 seconds with 13 queries