Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-04-2010, 10:19   #18
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non cadere nell'errore di pensare che le piante non crescono bene perché manca fertilizzante!!
Si finisce in un circolo vizioso che spinge a dosarne sempre di più finché tutto l'equilibrio va in pezzi!!
Purtroppo ci sono passato anche io col vecchio acquario..

Di solito invece quello che manca è un solo elemento mentre gli altri sono già più che abbondanti (e favoriscono le alghe).
Per la mia modesta esperienza di solito tale elemento che manca è la CO2. Al secondo posto c'è la quantità di luce scarsa e lo si riconosce dal fatto che le piante a stelo lasciano cadere le foglie più in basso ed aumenta la distanza tra gli internodi.

Se queste due sono sufficienti allora è probabile che manchino dei micro o macronutrimenti e la cosa, per me che sono inesperto, si complica. Di solito sono il ferro o il potassio ma possono essere anche altri elementi, bisogna vedere i sintomi.

Il protocollo Seachem ha di buono che avendo tutti gli elementi separati se si riesce a capire quale manca si può intervenire facilmente aumentando il dosaggio di quel singolo prodotto!!
Con altre marche invece è più complesso perché hai un solo prodotto liquido che contiene un pò di tutto quindi se ne dosi troppo passi per un elemento da averne una carenza ad un valore giusto ma per gli altri che erano già giusti passerai ad averne troppi!!
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13823 seconds with 14 queries