Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-04-2010, 11:49   #10
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xversion Visualizza il messaggio
sorry!
cmq 40 litri non sono sufficenti a nessuna coppia di ciclide, e questo è un fatto.
Cerchiamo di evitare certi estremismi e di specificare un pò meglio le cose.

Con i ciclidi in genere(siano essi nani e non),per quello che concerne il dimensionamento di una vasca, il parametro più importante sono le dimensioni della vasca, poi il relativo litraggio.
Tornando a bomba nel discorso ciclidi nani, sappiamo che la vasca per allevarli non deve essere necessariamente alta,in tal senso una 50X30X30, che porta sempre ad un litraggio di circa 40 litri, può andar bene.
Se rapportiamo invece il discorso ai 40 litri dati da vasche commerciali, il discorso è decisamente differente, qua è meglio avere una buona esperienza sia a livello di conoscenza della specie, che dal punto di vista dell'allestimento vasche, in quanto il layout in spazi cosi ristretti, gioca un ruolo molto importante.
Diciamo che se non si possiede una buona esperienza con i ciclidi nani, in 40 litri(che siano però opportunamente arredate, con questo non intendo 2 o 3 piante e un legno e/o roccia messi ad cazzum) è meglio non andare oltre ram,borelli o trifasciata. Specie relativamente tranquille se messe nelle condizioni di esserlo.
Ovviamente poi, se la vasca è di maggiori dimensioni stiamo tutti più tranquilli.
TuKo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10684 seconds with 13 queries