La torba rilascia acidi umici che finché restano in vasca ti mantengono il ph più basso.
Ovvio che con i cambi d'acqua porti via anche quelle sostanze e quindi il PH torna ad aumentare ma finché non cambi l'acqua loro restano lì e l'acqua rimane al solito PH.
Io ho avuto l'Askoll Natural System che era il continitore per fare la CO2 fai-da-te + quel diffusore a flipper ed era consigliato per acquari max 70 litri. Ma ovviamente ogni ditta tende a sopravvalutare un pò i propri prodotti.
Adesso ho l'Askoll CO2 System che è per acquari da 50 fino a 200 litri è composto dal riduttore + l'atomizzatore con membrana di ceramica.
E' davvero ottimo perché crea delle bolle piccolissime che restano a lungo in acqua quindi quasi tutta la CO2 erogata si scioglie in vasca.
Il flipper può anche andare bene come tipo di diffusore ma quello è troppo corto: alla fine della serpentina le bolle escono e sono ancora troppo grandi. E se ne aumenti il numero c'è poco riciclo d'acqua e quindi si sciolgono ancora meno ed escono dal flipper ancora più grandi!!
Io cambierei il diffusore. Il top è l'atomizzatore Askoll ma costa 30 Euro. Magari puoi vedere se giusto per provare trovi qualcosa di più economico..
|