|
Originariamente inviata da Jonny85
|
|
Originariamente inviata da oscar88
|
ho capito magari prendo quella centralina che è meglio se nn trovo info sicure
|
Mi sà che è meglio... ![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
|
|
per la terra il mio collega la usa su un acquario da 150 litri...deve potare le piante perche sennò succede un disastro...il fatto è che ho avuto brutte sperienze con i doppi strati in quanto n fasi di pulizia e campanamenti si mischia tutto e l estetica si va a far benedire tutto li...
|
In che senso succede un disastro? nel senso che le piante crescono molto e se non pota si aggroviglia tutto? Ti assicuro che succede pure con il terriccio normale... 
Io ho risolto non facendo sifonamenti: se la vasca è ben gestita non serviranno... 
|
|
per il filtro ho il problema che ho l acquario a un metro dal mio letto e quindi so che i eheim sono i piu silenziosi e affidabili devo solo sapere se la gettata è regolabile
|
Eh, come ti capisco, io ho rotto le scatole a mezzo forum per silenziare un Eden 501 che stà in camera... 
|
|
per quanto riguarda lo smantellamento l acquario è gia praticamente vuoto...dimmi se puo andar bene quello che faccio
allora stacco il filtro interno
metto l esterno con un po di lana del vecchio e lascio la stessa acqua...metto la terra e le due radici che mi sono rimaste....
quindi mi rimarrebbe terra nuova, filtro nuovo con un po di lana vecchia, acqua vecchia e stop...
dici che è meglio cambiare il 50% dell acqua?
|
Guarda, dato che tanto dovrà rimaturare tutto, tanto vale togliere pure l'acqua, così avrai più facilità per piantare, inoltre se mai deciderai per il terriccio è fondamentale stenderlo a vasca vuota....contrariamente a quanto possa sembrare, nell'acqua è contenuta solo una piccola parte dei batteri che stanno in vasca...
Come è allestito il filtro vecchio? potresti mettere i materiali filtranti in quello nuovo, ma se il filtro esterno te lo danno già con i materiali giusti, a questo punto io rifarei una maturazione da 0, tanto sempre un mese dovrai aspettare...
|
le piante le posso acquistare fine prossimo mese con co2 e illuminazione...
il filtro interno adesso è composto da lana e due tipi di cannolicchi..
il filtro eheim lo forniscono completo di tutto e 4 tipi di materiali filtranti
io facevo tutto questo solo per non portare i 4 neon in negozio
cmq allora svuoto la vasca per intero....scollo il filtro interno...metto 5-6 cm di terra e metto il filtro esterno...
faccio girare fino a fine prossimo mese
dopo parto con piante co2 e illuminazione
cosi puo andare?
i cannolicchi e lana del vecchio butto via tutto?
grazie ancora
per l illuminazione ho alla fine 70 litri netti quindi ho quasi 0.7w/l posso far venire anche un buon praticello spero
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)