Discussione: Pausa nel fotoperiodo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-12-2005, 19:54   #1
Revan
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pausa nel fotoperiodo

Dennerle consiglia di illuminare l'acquario per almeno 4 o 5 ore poi di spegnere le luci e lasciare l'acquario illuminato dalla luce naturale proveniente da una finestra posta a 2 o 3 metri dall'acquario o da una lampada posta ad 1 o 2 metri dall'acquario per un periodo compreso fra le 2 e le 4 ore e di riprendere poi ad illuminare l'acquario per un periodo compreso fra le 4 e le 7 ore.
(luci accese per almeno 4-5 ore - luci spente per 2-4 ore - luci accese per 4-7 ore)
Dennerle considera che quest'interruzione del fotoperiodo non sia innaturale perchè anche in natura i frequenti temporali tropicali causano diminuzioni dell'intensità luminosa durante la giornata.
Secondo Dennerle procedendo in questo modo non si disturbano in nessun modo ne i pesci ne le piante ma si disturbano le alghe per motivi non ancora chiari (scarsa capacità di adattamento delle alghe o per questioni legate all'ambiente che diventa meno ossidante)

Qualcuno di voi ha provato ad adottare una soluzione di questo tipo? Ed in questo caso avete notato differenze nella crescita delle piante o delle alghe?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte

Revan
Revan non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14561 seconds with 16 queries