Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-03-2010, 14:40   #18
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Confermo la tua teoria. Io avevo fatto un piccolo esperimento:

vasca da 30 litri riempita e lasciata stagnare in garage. A febbraio quando qui di notte verso le 24.00 la temperatura esterna era di 0°, il termometro in acqua segnava 10° e considera che stiamo parlando di un garage, con spifferi e quant'altro.
La collocazione è su per giù come la tua, si trova sotto un altro appartamento, quindi almeno sul soffitto è attigua ad un ambiente caldo.

Ero anche io deciso a trasferire comunque tutto di sotto, ma - e qui non vorrei smorzare gli entusiasmi, ci mancherebbe - non ti sembra rischioso basare il tutto sulla speranza in un inverno mite? Faccio un esempio: se a gennaio 2011 arriviamo a -5°, gli scantinati arriveranno per parallelismo a 5° più o meno. A quel punto che si fa?
Mettere un ricaldatore è un salasso improponibile.....boh....io per queste ragioni ho desistito....
In effetti qualche rischio c'è, per questo mi sto documentando bene per specie che resistano a temperature davvero fredde. Molte delle specie sudamericane che ho citato ad esempio secondo malawi addirittura potevano sopravvivere in laghetto, sotto una coltre di ghiaccio come i pesci nostrani. In effetti in Argentina d'inverno ghiaccia.
Quindi in primo luogo la scelta dei pesci è fondamentale, anche se in realtà non vorrei arrivare a temperature cosi limite
Penso che la mia cantina sia ancora più isolata, perchè è interrata e senza finestre o spifferi e l'unico accesso è dall'interno del condominio, non esterno. quindi una temperatura di -5 per una notte non riuscirebbe a far scendere di tanto la temperatura, mentre una temperatura media di -5 protratta per più giorni non si verifica praticamente mai in città a bologna.
Poi il riscaldatore penso di metterlo, insieme a dei semplici pannelli coibentanti, se dovrò usarlo per alzare di pochi gradi o anche di 4-5 ma per pochi giorni, penso di potermelo permettere. La cosa che invece non voglio è dover alzare di almeno 10° l'acqua per 3 mesi all'anno, cosa che dovrei sicuramente fare per molte specie tropicali.

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11812 seconds with 13 queries