Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-03-2010, 03:28   #15
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marzissimo, grazie per il video, è spettacolare. -05
Mi sono documentato un pò e..
I tre più papabili per dimensioni e temperature erano appunto Bleheri(15cm?) gaucha e pulchra (20). Il gaucha in particolare ha un areale molto vasto e può trovarsi nelle zone più disparate, con temperature limite da i 40 in Tahilandia agli zero gradi (trovato vicino a Islamabad in Pakistan dove d'inverno i corsi d'acqua possono anche ghiacciare).
In ogni caso, in cantina, fra coibentazioni, luci e un minimo di riscaldamento(di qualche grado al max) non credo di scendere sotto i 10gradi

Piranha86 perchè sei contrario ai channa? in generale o per le dimensioni della vasca? che litraggio ci vorrebbe ad esempio per una una coppia di bleheri sui 15cm?non mi sembrano dei grandi nuotatori..

Venus, grazie per il link, era proprio quello.
l'ho riletto ed effettivamente c'è solo l'imbarazzo della scelta, il limite è solo il litraggio della vasca. Parlando di sudamerica meridionale,a quelle t ci possono stare apistogramma borelli e combrae, tantissimi killi, alcuni bei caracidi e, avendo un vascone, tutti i gymnogeofagus, alcuni ciclasoma molto belli, tutti gli australoheros, alcune bellissime Crenicicla (gaucho 13cm, scotti 17cm), ed anche alcune specie di loricaridi e di corydoras.

Ho messo un post nel mercatino ed ho già trovato un 150 litri lordi (saranno 130 netti) sugli 85cm a un buon prezzo!! è a bologna e l'ho già fermato
è un pò piccolino ma in cantina c'è spazio e intanto potrebbe ospitare di sicuro degli apistogramma Borelli insieme a qualche bel caracide d'acqua fredda oppure insieme a dei killi adatti, appoggiandomi a altre vasche (ho un 100 e un 60 litri vuoti) per la riproduzione e accrescimento.
Per dei killi adatti alla mia situazione chiedo aiuto a Marco(ormai sei il mio guru!! ) ho trovato una bella lista sul sito Killofilo argentino:
http://www.killiclub.org/pagina/gestudio/localiza3.htm
ce ne sono di non annuali? da profano mi sembrano meno impegnativi, poi magari non è cosi!

Però aspetto ancora di trovare anche un vero vascone per i channa.. Mi sa che se continua cosi riempio la cantina solo di acquari, la scelta è davvero grande e la spesa di manutenzione bassa!

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11645 seconds with 13 queries