Discussione: PICCOLI
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-2005, 11:01   #15
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide®
per la crescita dei discus di 4-5 cm quali valori dell'acqua ritenete più opportuni? ho visto che molti usano un PH 6.5 - kh 4 mentre per il GH ho visto valori diversi, gh5 da adulti e gh10 da piccoli...
Grazie
Davide
Diciamo subito che se un tempo si pensava necessario la crescita dei piccoli e in particolare del loro scheletro che la durezza dell’acqua doveva essere alta, si sa oggi che il calcio necessario viene dato dall’alimentazione.
Tuttavia non è necessaria di tenere i piccoli in acqua scarsamente mineralizzata, anche semplicemente perché agevola molto i numerosi cambi consentendo un minor uso di RO.
Quindi, come hai notato, anch’io penso che una durezza di 5 a 10 (GH) sia accettabile.
Tuttavia, non ritengo “biologicamente corretto” di allevare i discus a pH alcalino e di conseguenza non supererei pH 7.0
Di conseguenza, se l’acqua di rete è dura e ha un pH “altino”, cioè pH > 7.5, al mio avviso sarà necessario usare RO + Torba per ridurre la durezza e consentire di lavorare a pH < 7.0
Infine, ricordiamo che un pH anche leggermente acido riduce la probabilità di avere problemi con ammoniaca.
In ogni caso, per i piccoli, prevale la frequenza dei cambi e la stabilità dei parametri.
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11520 seconds with 13 queries