Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-03-2010, 18:24   #9
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, purtroppo non ho preso la temperatura minima di quest'inverno in cantina.
E' una cantina molto isolata, sotto edifici del centro storico di bologna, posta sotto un'ambiente sempre riscaldato( cucina di una trattoria), lontana dal lato strada e senza alcuna grata o finestrella verso l'esterno. Penso che quindi sia ben isolata e che mantenga una temperatura sempre superiore a quella esterna.

Oggi ho messo un termometro e ci sono 12 gradi, la temperatura esterna è aumentata da poco più di una settimana, quindi non credo che possa essersi alzata più di 4-5 gradi.

Insomma ipotizzo una temperatura minima di 7- 8 gradi direi.
Per alzarla un pò, prevedo un riscaldatore di emergenza, insieme magari ad una coibentazione (anche solo temporanea) della vasca e del coperchio in modo da sfruttare appieno il calore delle lampade.


Ho guardato un pò di schede dei pesci che mi hai postato,(ancora non tutte)

Per il Nordamerica mi piacciono molto i lucania goodei, elassoma evergladei e soprattutto i vari gobidi darters
http://www.cnr.vt.edu/efish/families/percidae.html

In realtà però sono rimasto folgorato dai bellissimi channa!!!
alcuni sono giganti però in qualche specie rimane entro i 20cm.
In particolare ho trovato molto materiale su channa bleheri, e in un articolo molto dettagliato si parlava della necessità di un periodo invernale a 13- 15 gradi che sarebbe fattibile.
Però mi sa che con loro dovrei fare assolutamente un monospecifico, anche se forse ne vale la pena (ho visto una sovrapposizione con l'areale dei macropodus e dei tannyctis ma non li vedo niente bene).

http://www.snakeheads.org/db/GetArticle?articleID=765


Per il sudamerica mi ricordo un lungo post sui ciclidi di acqua fredda da qualche parte nel forum, cerco di rispolverarlo.
Anche il discorso ciclidi e killi dell'uruguay e argentina mi interessa molto..
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo

Ultima modifica di Federico Sibona; 29-04-2010 alle ore 21:57.
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12606 seconds with 14 queries