figurati non pretendo di essere dispensatore di verità assolute parlo per esperienze dirette di allevamento di ciclidi nani e non, ti dico solo che:
-inseparabile.com non ne azzecca una, uno dei siti meno attendibili del web
io ho avuto cacatuoides, ramirezi (non li prendere pesci troppo selezionati e rovinati geneticamente!!!), borelli, il discorso è semplice i cacatuoides io li ho allevati e riprodotti a questi valori: ph 6.8-7 kh 4 gh 6-8 nulla vieta di tenerli a valori maggiori ma questo stà a te decidere del benessere del pesce.
con questo mi ripeto non voglio dire che devi fare una gestione biotopo, comunque i dati che vengono forniti dai siti parlano di quando sono stati pescati in un determinato luogo e alla tal data, considera che li i pesci ci vivono tutto l'anno e ph kh e gh cambiano a seconda delle stagioni e a seconda del luogo di cattura (immagina quanto sia lungo rio ucayali e la sua biodiversità), quindi sono da prendere con le pinze.
se il pesce si riproduce non è che significa che stà bene ed è in salute (i miei ram si sono riprodotti e poi morti dopo qualche settimana) io da parte mia con i valori che hai (se intendi mantenerli così intendiamoci) non li metterei a meno di portarli a un range adeguato.
|