Grazie mille per le risposte....
Allora provo a fare un resoconto...il fondo è quarzo fine e sotto fondo fertile anubias...Di norma cambio 20 litri su 90/95 lt netti ogni due settimane..e misurando i valori appena cambiata l'acqua avevo KH 3 mentre alla fine delle 2 sett trovavo KH a 6...ma questo perchè probabilmente erano rimasti dei residui del fondo calcareo del precedente allestimento...quindi ho optato per l'uso di sola acqua RO (kh3) che mi andava bene per la sua scarsa qualità :)...di torba uso 300 gr che cambio ogni 4/5 settimane(e che avevo nuovamente cambiato il giorno stesso dell'ultimo cambio d'acqua)...
Dopo l'ultimo cambio dell'altro ieri i valori erano KH 0 (dico zero perchè appena messo la prima goccia di reagente è diventato subito gialla la soluzione e se mi ricordo bene avevo letto che equivale a 0 e non a 1...sbaglio?).e ph 5 o meno...Tra ieri e oggi ho cambiato 20 lt con acqua rubinetto..adesso misurando il KH è 2...mentre il ph 7...a questo punto cosa consigliate? Basta con i cambi?
La popolazione è costituita da cacatuoides, nannostomus e otocinclus...(che vogliono acqua acida ma mi sa che 5 era troppo)...La vasca è avviata da gennaio...cmq potete trovare più info sul mio profilo! ;)
Devo però fare mea culpa...prima dell'ultimo cambio non ho misurato i valori e ho supposto che fossero come al solito arrivati a kh 6...probabilmente invece i residui calcarei erano finiti...e il Kh era già basso...
|