tuesen, quella che dici è una abrolhoniensis sembra che si sciva così e cresce in maniera uguale sia con t5 che con led , solo che con i led o con la nuova attrezzatura sto riuscendo a far ricolorare di viola le punte, viste le dimensioni delle due vasche come puoi capire l'attrezzatura è cambiata parecchio, e quindi le cose non sono paragonabili.
Quello che ho notato io è stato , come più vote detto, gli lps sono migliorati moltissimo con i led sia in dimensioni che in colori, per gli sps il discorso si fa più complicato , secondo me dipende molto dalla specie , tutte le pocillopore seriatopore hanno migliorato in maniera esagerata la crescita ma non i colori ( credo imputabile alla mia conduzione ed al trasloco) le montipore sono pressochè stazionarie......le acro invece cambia il discorso da un tipo all'altro.....Questa per esempio è migliorata tantissimo
prima con i t5 non cresceva così tanto e solo le punte erano blu......è stata la prima volta che una talea comprata da me mi è diventata più bella della madre del propietario ......
Ps purtroppo ho avuto 10 gg una salaria exalia brevis che mi ha distrutto il 50% della acropore ma in soli 10 gg o già visto una grande ripresa....