|
Quote:
|
Con una normale plafo T5 tenuta vicino al pelo dell'acqua, ogni neon illumina sotto di sè e non davanti e dietro, perchè il fascio non fa in tempo ad aprirsi... e non conviene nemmeno farlo, perchè tanto meno è perpendicolare l'angolo di incidenza con la superficie dell'acqua, tanto maggiore sarà la quota di luce riflessa e quindi dispersa, che non entra in acqua...
é vero infine che il neon è una barra lunga e non un punto, ma c'è da non dimenticare la rifrazione dell'acqua, ovvero quando un raggio di luce entra inclinato, nell'acqua "tende" a raddrizzarsi, motivo per cui vediamo gli oggetti deformati e più grandi in acqua... Quindi la luce entra sotto la sorgente e più ci si allontana da essa, più viene persa e quella poca che entra, comunque, va giù quasi dritta... è lo stesso motivo per cui mettiamo grossi riflettori per le HQI, perchè se ben progettati, da ogni punto del riflettore i raggi vengano direzionati verso l'acqua in modo perpendicolare ad essa.
|
Concordo su tutto, anche se il tubo T5 ha una certa percentuale (bassa) di luce che sfugge al concentramento del riflettore, la stessa percentuale ha, come da te affermato, ulteriori perdite dovute alla riflessione sulla superficie a causa dell'angolo di incidenza, ciò non toglie che una piccola parte riesca a entrare e illuminare zone normalmente non coperte da illuminazioni a spot....prova ne è l'uniformità di colorazione dei coralli sotto plafoniere T5, decisamente migliore rispetto a quanto avviener sotto HQI.....prendi un corallo che è stato sotto HQI e vedi che la parte colorata corrisponde a dove la luce "sbatte" le zone in netta ombra sono decisamente marroni, sotto T5 avviene lo stesso fenomeno ma molto più sfumato e l'area coperta da colore è decisamente maggiore....osservazioni che ho fatto personalmente in vasche mie e di amici. Se poi Paolo ha rifatto la vasca, ha cambiato dei parametri, o c'è qualcos'altro io non lo sò, ho solo dato una valutazione a "naso" di ciò che potrebbe essere successo....l'adattamento dei coralli a nuove e diverse illuminazioni è cosa nota, ma se manca il motore principale l'animale soffre.....