Infatti non ho detto che la IUCN č stata fatta per gestire il commercio delle specie, mi riferivo alla CITES nel mio msg!!! La so bene la differenza tra IUCN e CITES! In quanto hai loro limiti, per la CITES appunto intendevo il fatto che non disciplina il commercio di molte specie come appunto hai detto quelle di pesci per l'acquariofilia, e poi per il fatto che vengono molto raggirate ad es. c'č una norma che permette di esportare animali allevati in cattivitā, ma come ben capisci e, come avviene anche per le quote del tonno qui in italia, li fanno passare per allevati mentre li prendono in natura; pensa a tutti i commercianti di specie rare che ci sono al mondo (un nome solo Anson Wong!). Sto parlando di grandi importazioni non del piccolo commerciante sfigato nel negozio. Invece per i limiti della IUCN, intendevo che molte volte l'inserimento di una specie in una determinata categoria non č fatto nel modo corretto: spesso le caratteristiche quantitative e qualitative di una specie vengono definite su scala provinciale o regionale non considerando tutto l'areale della specie in questione che potrebbe estendersi fuori da tali zone. Da questo si capisce che se la specie risulta minacciata in una provincia potrebbe non esserlo se si va a vedere l'intero areale.
Questo non vuol dire che sono uno schifo, anzi sono molto utili soprattutto se poi verranno migliorate e implementate.
Cmq non usciamo fuori dal tema per cui ho iniziato questo topic
Grazie per le info e per il link, ma magari unendo molte info si riesce a fare delle liste magari non complete ma diano un aiuto.
chi č Patrick!?
|