Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-03-2010, 04:57   #1
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biotopo di acqua fredda in cantina

Ciao a tutti.

Premetto che l'idea iniziale di questo topic è un pò vaga, se lo è troppo spostate pure dove credete più opportuno.

Volevo qualche consiglio per fare un acquario biotopo(nei limiti) in cantina.
Mi spiego: vivo in una piccola mansarda e per questioni di spazio ed anche di peso non posso mettere acquari troppo grossi in casa.
Quindi volendo decidermi a fare finalmente un acquario di grosse dimensioni, devo metterlo per forza in cantina, e quindi devo limitarmi a un biotopo di acqua fredda.
Infatti la cantina non è riscaldata, anche se, vivendo in un centro storico con locali riscaldati sopra(c'è una trattoria sopra la cantina in questione) la temperatura dubito che scenda sotto i 10 gradi d'inverno.

Detto questo, il progetto è molto vago, nel senso che la vasca non c'è ancora, però volevo valutare con voi le possibilità che ci sarebbero, nell'ottica di mettermi a cercare poi una grossa vasca usata per l'occasione.

Premetto che vorrei lasciar stare i carassi.

Di sicuro una vasca con pesci sole sarebbe bella e non avrebbe problemi di temperatura, ma per tenere un gruppo di esemplari adulti in pianta stabile immagino che ci vogliano almeno 500 litri vista l'aggressività del genere, e forse inizia a essere un vascone eccessivo.

Preferirei stare più o meno sui 250 litri(a meno che non trovi l'occasione visto che cerco solo i 5 vetri) e magari mettere pesci più piccoli ma in buon numero.
Allora pensavo a un biotopo di torrente asiatico tipo cina o vietnam, con Tanichthys e gastromizon, gobidi ecc. Reggerebbero quelle temperature

Anche i badis badis so che reggono temperature besse e mi piacciono molto, ma forse ci vorrebbe un riscaldatore d'emergenza( e non so quanto potrei consumare anche per aumentare di solo 3-4 gradi)

Oppure anche alcuni anabatidi come i macropodus oppure incubatori boccali so che stanno a temperature bassine, ma non so se reggono un periodo invernale a t cosi basse.

Altre cose per ora non me ne vengono in mente, però se qualcuno ha delle idee, anche un bel pò diverse, che si faccia avanti!
Ciao-28
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,07258 seconds with 16 queries