Capisco bene quello che dici; io non ho contestato il protocollo di riproduzione, quello che sostengo è che la cosa non è matematica.
E`probabile che la causa sia qualche mancanza , e il successo quel qualcosa in piu`
( ragazzi!

cosa vuol dire Trigger, abbiate tolleranza per chi non sa l'inglese!!!) che uno , anche inconsapevolmente, ci mette.
Difficile da stabilire, so di persone che per anni hanno cercato di riprodurre in modo perfetto i parametri dell'acqua e l'ambiente per riprodurre i discus e non ci sono riusciti , quando hanno lasciato andare le cose da sole il miracolo è avvenuto!
La mia impressione è che noi uomini, in senso lato, vogliamo controllare tutto e tutti , ma tutto non è una formula chimica o matematica; esisteranno delle variabili che noi non controlliamo, non conosciamo e ci sfuggono e fanno si`che la cosa avvenga o non avvenga.( chiedo venia a chi si occupa di riproduzioni animali).
Se vuoi si puo`fare un lavoro di confronto , disponibile, pero`sappiamo tutti e due che due vasche, con le identiche cose e gli stessi parametri dell'acqua saranno due cose diverse comunque!