L'ufficio è anche mio, ma devo rendere conto ai soci, l'anti insetti è un nebulizzatore come quello dei bar, ogni tot minuti spruzza come una nuvoletta di profumo che serve da anti insetti! io sto lottando con tutte le mie forze per eliminarlo

-04 -04 !!!!! E' solo per quello che non posso avere una vasca aperta merda! Per le rocce vive secche mi sono informato e mi hanno confermato che in 2-3 mesi inizieranno a colonizzarsi, è ovvio che ci vorrà tempo per avere le rocce vive al 100%, ma la pazienza è la prima virtù dell'acquariofilo, inoltre per formare una struttura di roccia sono ottime, ne userò altre vive per aggiustare i buchi o dove mi serve un appoggio, se ne metto 1/3 secche e 2/3 vive non mi daranno sicuramente dei problemi! Comunque non vengo dal dolce, ma mi continuo a chiedere dove anndrebbero a finire le schifezze che vengono trattenute dalla spugna... e poi i cannolicchi non avevano una funzione di abbattitori di nitrati? Ok il metodo berlinese non li vuole, ma perchè? i cannolicchi non erano colonizzati come le rocce vive? Mah! mi sembra una moda! è vero che le rocce vive, avendo più massa dei cannolicchi contengono più microorganismi e abbattono meglio i nitrati, ma non è che i cannolicchi sono tossici! Magari sono inutili, ma non sono tossici! Per le spugne continuo a credere che una schermatura per le merdacce sia utile, fino a prova contraria. ovviamente le spugne vanno pulite ogni settimana con acqua dolce e sciaquate con acqua prelevata durante il precedente cambio acqua, se no accumulano le schifezze e rilasciano nitrati! Rimango dell'opinione che se potessi rimuovere il filtro sarebbe un bel passo nell'estetica, ma dubito che il bio sia un danno così tremendo alla vasca!