Perdonalmente ho provato con diverse coppie (anche, detto per inciso, selvatiche) "imposte" (ovvero unendo M+F di Ancistrus Sp. di origine acuariofila ...) o già "costituite" (acquistate come tali, alcune delle quali avevano riprodotto nelle vasche dei precedenti proprietari) ...
Ho seguito il "breeding protocol" - vedere sopra - in maniera ancora più fiscale (giocando anche con la chimica dell'acqua, per fare un esempio) ma senza successo ...
Adesso sto (con un pò di fatica) crescendo una gruppetto (SEI) di giovani albini, per vedere se l'approccio, diciamo, "ciclidofilo" paga ma, per ora, sono piccoli/giovani ...
Il punto è questo (a mio modo di vedere):
Il protocollo di riproduzione è (anche se alcuni lo "saltano" e ottengono la deposizione ugualmente) più che chiaro e, benchè lungo - se applicato alla lettera - non è poi impegnativo oltremodo ... solo che a volte non riesce.
Dalle descrizioni (non solo quelle di questo post) non appaiono evidenti divergenze ... la qual cosa mi porta a ritenere che chi riesce fornisca a suoi Ancistrus un "trigger" che chi fallisce non riesce a dare ... ma, ancora, dalle descrizioni che ho visto in giro sembra che questo "trigger" (che sia nell'ambito del protocollo di cui sopra o meno ...) venga dato in modo quasi "inconsapevole" perchè, in caso contrario, non dovrebbe essere - da parte di chi DAVVERO lo voglia - così difficile segnalare dov'è la "magagna" ...
Sarebbe interessante, per me, capire cosa (mi) "manca" nei tentativi che non vanno a buon fine ma - almeno sin ora! - non ci sono riuscito ... ...
INPUT?!?!?!?