|
Originariamente inviata da eltiburon
|
Allora, niente paura per te ! La TBC dei pesci si trasmette all'uomo solo in casi eccezionali, non ho mai sentito che sia capitato a un comune acquariofilo, al limite penso possa esser capitata a qualcuno che lavorava in allevamenti industriali, con le mani a mollo tutto il giorno in vasche con molti pesci infetti. In pratica tu non rischi nulla . Per prudenza, lavati le mani dopo averle messe in vasca. Inoltre, anche nel caso malalugurato di contagio, nell'uomo non è una malattia grave, niente di confrontabile alla TBC umana, che peraltro guarisce alla perfezione anch'essa senza lasciare strascichi (ma certo ne facciamo volentieri a meno !!).
C'è sicuramente molto più rischio nel respirare l'aria di Roma o Milano che nel mettere le mani in una vasca con un pesce ammalato di TBC. Inoltre NON credo che il tuo abbia la TBC.
Per il pesciolino invece non so consigliarti, se pensi alla capillaria, sentiamo cosa ne dice Axa_io, che conosce bene le malattie di questo tipo.
I valori sono a posto? acqua dura e alcalina?
|
Intanto grazie! io di mio sono un pò ipocondriaca
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
a parte questo è messo male il platino, vero?
penso alla capillaria perchè è molto magro. ma sbaglio o colpisce più i guppy? i valori sono ok.
nitriri 0,025 nitrati 0,50 ph 8,5 e kh maggiore di 12
------------------------------------------------------------------------
AXA???? che mi dici?