La sabbia finissima io ce l'ho appunto nelle vaschette da 30 litri; è bellissima da vedere ma sotto non ho substrato fertile, non ti so dire come si rapporta con un terriccio; le sifonature saranno più complicate; io evito di farle perché ci pensano caridine e lumachine a smuovere il fondo in continuazione; molto utili le melanoides tubercolata, perché passano gran parte del loro tempo proprio sotto la sabbia e quindi la smuovono incessantemente.
Per altri consigli bisognerebbe saperer chi sono gli ospiti e che piante hai, in sostanza la procedura illustrata da AlessandroBo è corretta, ma non e necessario che fai tutto di corsa, basta che i pesci stiano in un secchio alla stessa temperatura della vasca (ci possono stare anche una giornata) e che i materiali filtranti restino sempre ammollo, magari utilizzando un aeratore.
Studiati bene il layout che vorrai ottenere, magari facendo uno schizzo in base alle iante e agli arredi che inserirai, così da non dover perdere tempo inutilmente a fare prove sul campo.
|