|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
Nessuna di queste mi sembra un'accoppiata azzeccata!
labeo e botia sono feroci predatori di uova ed avannotti, quindi le ripro te le scordi... i guppy non vanno bene come valori acqua e il pleco viene 40 cm...
Comunque è la domanda ad essere sbagliata, la domanda giusta sarebbe:
Dato il mio acquario di X litri, AxBxC, con il seguenta allestimento (...)... vorrei metterci gli scalari.
quanti ce ne stanno e che coinquilini posso affiancargli?
|
Non ha chiesto quali sono le migliori specie da mettere insieme...ma quali possono convivere senza problemi

Per esperienza diretta botia e labeo non hanno mai toccato un uovo degli scalari, depongono su una grossa echinodorus, dove proprio sotto stazionano 6 botia di 6/9cm più il labeo di circa 8cm e non hanno mai sfiorato un uovo. Solo il pleco è molto interessato alle uova, che essendo pesce di fondo (se e solo se, la vasca è sufficientemente grande) non vedo perchè non possa star bene con gli scalari, visto che non si guardano nemmeno essendo ad altezze diverse!
Per i guppy vi do ragionissima, infatti sono ospiti del "solito principiante con l'acquarietto minuscolo e iperaffollato di guppy" (per acquarietto minuscolo intendo 8 litri LORDI, quindi penso che stiano meglio nel mio 400litri netti anche se i valori non sono ottimali). Detto questo se hanno almeno 6mesi di vita gli scalari ci vanno d'accordo.