Discussione: Acqua e Piante
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-03-2010, 12:08   #1
markcame
Avannotto

Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua e Piante

Ho una domanda per gli esperti di plantacquari :)

Ho il seguente problema, ultimamente sto notando che diverse piante presentano accartocciamento delle foglie verso il basso e mi sono posto alcune domande.
Premetto che preparo l'acqua dei cambi 100 % RO + sali (i classici per il KH ... potassio e sodio bicarbonato e GH cloruro di calcio e solfato di magnesio) fino ad ottenere KH 4 e GH 7

1 ) Può essere il fenomeno causato da un accumulo o dall'aumento della concentrazione di qualche ione ? (sodio cloruri, solfati , potassio ???)

2)quanto influisce il sodio nella preparazione dell'acqua ?

3)Sarà sufficentemente bilanciata con questi valori di kH e GH

a conti fatti dovrei avere in vasca in mg/l (partendo dall'acqua che uso nei cambi)

SO42- 41,86
Mg2+ 10,59
Ca2+ 32,43
Cl- 57,38

Na+ 16,35
K+ 27,81

sono ideali come valori per l'allevamento delle piante ???

3) Mi preoccupano soprattuto i cloruri e il sodio poichè parte dei solfati verrà utilizzata dalle piante mentre i cloruri si accumuleranno assieme al sodio e in seconda analisi il potassio rispetto al calcio può creare problemi nell'assorbimento di quest'ultimo?

4) Secondo voi sarebbe meglio tagliare l'acqua di rubinetto con quella di osmosi e poi aggiustare i valori con le soluzioni preparate con i sali ?
(Partendo dal presupposto che l'acqua di rubinetto esce con un GH 10 e KH 8 e con un rapporto calcio magnesio di circa 6/1, con pochi cloruri... circa 15 mg/l e sodio circa 8mg/l ...

Le piante le concimo con PMDD con solo microelementi per avere circa 0,1 mg/l di ferro consumato nelle 24 ore

Spero di non aver fatto troppe domande e accetto critiche e consigli sperando di risolvere il problema :))
Grazie a tutti
markcame non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10634 seconds with 15 queries