Ciao e benvenuto nel tempio del marino come dici tu... Non ci conosciamo ma non è mai troppo tardi per farlo!!!
Allestire una vasca come la tua è tutto tranne che impossibile, anzi se tutti partissero come te sai quanti problemi in meno ci sarebbero? Mi pare di capire che la tua intenzione non è quella di allevare coralli duri, allora io stare sulla 4X54W che è una plafoniera che ti permette di allevare senza problemi tutti i molli che vuoi e molti SPS, ai quali spetterebbe il compito di dare colore alla vasca.
Abra ti consiglia di inserire poche rocce vive, io pur capendo il senso del consiglio andrei controcorrente e ti consiglierei di inserirne un bel pò, può stare ben più basso rispetto al canonico rapporto del berlinese che prevedere 1 kg ogni 5 lt diciamo che puoi metterne tranquillamente anche 1 kg ogni 8/10 lt se metti poi uno schiumatoio bello performante.
Per quanto riguarda lo skimmer e seguendo sempre la tua filosofia low-tec e low-cost io starei o su un bubble-magus se vuoi prendere uno skimmer nuovo altrimenti se vuoi vedere ad un'usato sul mercatino si trovano un sacco di occasioni anche di skimmer magari non più attualissimi come un LG600, signor schiumatoio. Io l'ho avuto anche in versione con camera da 150mm in una vasca identica alla tua di duri e già tentava di starci dietro, con il tuo allestimento risulterebbe essere come il cacio sui maccheroni e te la caveresti con una spesa contenuta. Altri modelli in alternativa? Grotech Hea150, H&S 150-f2001 Deltec APF600. Per questi penso che spenderesti nella peggiore delle ipotesi 150/180€.
Per allestire un marino non serve un capitale, ma serve avere le idee chiare su quello che si vuole ottenere. Spese iniziali ben oculate ti evitano poi brutte sorprese.
Ciao e benvenuto ancora!
|