Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-03-2010, 15:10   #13
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da elprode Visualizza il messaggio
Attenzione alle Anemonia viridis (alias "sulcata").
Alcune sono davvero spettacolari, ma come diceva Alassino la loro pericolosità verso gli altri ospiti è davvero notevole.

Ne ho una in vasca, bella grossa, da circa dieci mesi. Avendo una vasca a cubo e una rocciata nel centro, l'ho "relegata" sui vetri perimetrali, in quanto non si muove sulla sabbia e quindi non raggiunge le rocce. Ogni mesetto circa si fa un giro completo della vasca: nell'ultimo di questi giri è riuscita (non so come!) ad agganciare un bellissimo Cerianthus solitarius, estrarlo dalla sabbia e mangiarlo. Questo per sottolineare che, nonostante le precauzioni che uno può prendere (e nel mio caso avevo già dovuto spostare tutti i cerianti a buona distanza dai vetri della vasca), averla in acquario è sempre un rischio.
Interessante questa tua (brutta)esperienza con la sulcata.
Penso che tu la conosca già ma colgo l'occasione di ricordare la mia (brutta)esperienza con una virdis:
Mentre ero assente ,la vasca accudita dalla moglie mediante tabella,con divieto assoluto di mettere le mani in vasca,ma tanto non se ne sarebbe accorta,una bella sulcata si è spostata vicino ad un bel cuscino di Cladocora bruciandogli una grossa parte di polipi.In più,da inesperto,avevo attaccato il cuscino su di una grossa roccia.Ho dovuto quindi staccare tutto con fatica per toglierlo dalle grinfie dell'anemone.Da quella volta attacco gli organismi sessili sempre su roccette spostabili e mai su grosse rocce .Fortunatamente dopo ottanta -05 giorni il cuscino era come prima.
Ora non ne metto più.Troppo pericolose,anche se alcune sono splendide.
__________________
Socio AIAM Italia
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
alassino non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12620 seconds with 14 queries