Ciao, io non sono un guru degli scalari anzi, mi sto avvicinando come te ad allevarli, la vasca non è un 215L netti? lordi dovrebbero essere 240 e qualcosa (120x40x53 giusto?). Comunque io andrei cauto con la torba, rilascia acidi magari non subito, ma in modo costante e rischi di ritrovarti una vasca altamente instabile, oltre ad acidificare il Ph infatti vai ad incidere sulla durezza dell'acqua, se la durezza (sotto un valore soglia di 4 mi sembra)si abbassa troppo i valori del ph subiscono degli sbalzi incredibili. Il consiglio che ti dò io è quello di usare la torba(come del resto faccio anche io) facendo delle prove fino a che non ci si avvicina ai valori desiderati (io per esempio vorrei avvicinarmi a valori dai 6 ai 6.5). Aspetta anche il consiglio dei più esperti, però procedi in modo graduale con la torba senza esagerare, basta iniziare con poco e vedere piano piano come si evolve la situazione. Per quanto riguarda il rinnovamento della torba nel filtro in genere dopo 1 mese e mezzo / due si rinnova. Per i cambi d'acqua io ora sto facendo cambi dell'70% con acqua osmotica e il restante con acqua del rubinetto (la mia ha un ph di 7 ed una durezza di 14) biocondizionata.
------------------------------------------------------------------------
Ah scusami devo precisare che io uso torba ad "uso" botanico, dopo averne comparate diverse, quindi sinceramente non so se tu usi quelle prese nei negozi d'acquari forse li ci dovrebbero essere anche le indicazioni circa l'uso. Ciao Valerio
Ultima modifica di Piranha86; 21-03-2010 alle ore 20:59.
Motivo: Unione post automatica
|