i test a reagente sono molto più attendibili senza ombra di dubbio...i ho i test a striscette per PH che mi ha dato un mio amico biologo marino (presi in "prestito" dal laboratorio) ed ineffetti a volte non è neanche semplice capire quale valore preciso stanno indicando  

e non lo dico solo io ma anche lì in lab usano i reagenti e le striscette erano gettate in scatoloni.
Se la mettiamo sul fattore economico, senza fare i conti in tasca a nessuno, ma la spesa dei test non è impossibile se distribuita bene...
All'inizio conviene prendere Nitriti e PH (con 16 euro entrambi della Tetra). Poi invece di riempire la vasca di pesci col tempo conviene acquistare NO3,Gh e Kh (questi ultimi costano di meno degli altri e a 7 euro si trovano). Dico questo perchè la spesa dei test per controllare i valori dell'acqua ti fa risparmiare quando più in la "senza motivo" incominciano a morire i nostri amici pinnuti...Certo comprare tutto in una volta 50 euro di test è molto, ma distribuirli nell'arco della maturazione della vasca è fattibile  

Ciao  
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)