Amstaff69 ciao Paolo....quanto tempo!!! ogni tanto mi ricordo che c'è anche il forum e quando mi avanzo due minuti vi leggo.....purtroppo come più volte è capitato leggo ancora di tuoi "strani" problemi legati alla vasca...... riconducibili a....secondo il mio modestissimo parere a quelle vicende iniziali che poco sopra esponevi! Certo, come sai nessuno credo potrà con certezza affermare una cosa per scontato, ma......io ricordo che il mio consigli odi allora era una partenza ex novo proprio per non rischiare di trovarsi col tempo in "strane" situazioni.....
sinceramente mi riesce difficile dirti o consigliarti qualcosa di sicuro adesso in questa tua situazione....quello che credo sia più giusto fare in questo momento per la tua vasca, o meglio per la situazione che sta sviluppandosi ora nella tua vasca sia appunto di.....provare a-......dimenticarti la vasca..... lo so sembra crudele, ma.....e parlo sempre di mie esperienze personali, a volte quella tanto decantata pazienza che diciamo serva per l'acquario, nessuno la mette mai in pratica, lascia cioè che la vita in acquario vada avanti da se.....cercando di limitare al minimo i tuoi interventi, compreso dosaggio di cose batteri cibo e quant'altro.....
anzi se fosse la mia quella vasca fermerei tutto per qualche mese dai bio al day ai life e...... forse anche la zeolite....proverei cioè a portarla su un percorso + semplice (berlinese puro) per capire nel corso del tempo se sono questi dosaggi (parlo di moltiplicazione batterica) la causa di questi strani malesseri....perchè ci può stare che un corallo si "immarronisca" come uno che cominci a tirare da basso....succede pure in natura è!!! ma secondo me non può starci il fatto che tu....non trova pace con quella vasca!