il pesce è stato introdotto prima del picco, perche mi son idato del negoziante.
ma appena ho visto che i nitriti salivano, l'ho tolto e rimesso nel vaso in cui è stato 3 girni appena comrpato.
la vasca nel frattempo è maturata, col picco di nitriti, e relativa discesa, sia i nitriti che nitrati (con solo le piante all'interno)
poi ho reintrodotto il pesce 2 giorni dopo, che i nitriti e nitrati, si erano stabilizzati su 0.
nella boccia nel frattempo nitrti e nitrati erano alle stelle, e forse ha preso una bella botta proprio in quei giorni.
la vasca lho sempre controllata, e i valori sono rimasti invariati, insoma andava alla perfezione, nonostante la bacopa che marciva di continuo.
cmq adesso il pesce sembra stare meglio, le pinne si stanno ricolorando cangianti come il corpo prima eran rosso sangue. credo che piano piano, la pinna stia migliorando.
ho cmq comprato la medecina. dessa mor della acquarium muster
medicinale veterinario per il trattamento di nfezioni da fughi e infezioni batteriche
credo funzioni cmq, ma come scritto sulle istruzini anche i batteri del filtro moriranno, quindi vorrei aspettare fino a domani, di vedere se il betta migliora, per evitare di rifare da capo tutta la colonia di batteri, che mi sembra che funzioni benissimo, nonostante i cannolicchi siano pochi
(quell'attivatore ha fatto miracoli)
oggi ho tolto la bacopa, che cercherò di far rinvigorire in una vaschetta di plastica, allestita apposta
ed ho aggiunto al' acquario una criptocorine.
molto bella, foglie verdi e steli rossicci. adesso si che si ragiona.
vi tengo aggiornati, se domani vedo miglioramenti, il medicinale lo risparmio. altrimenti dovrei ricominciare da capo con i batteri, e addio stabilizzazione nitriti e nitrati.
|