Il motivo per cui non posso aprire č che la vasca ce l'ho in ufficio e d'estate spruzzano l'anti insetti... sono in guerra per toglierlo ma mi sa che predo in partenza!

Ma non posso fare un coperchio di vetro che pulisco 2 volte la settimana in modo da non far entrare la merdaccia e sopra ci metto le lampade? ovviamente il coperchio non sarā stagno, ma dei fori di presa d'aria ci saranno sempre...
Comunque prima di eliminare il biologico devo mettere 20 kg di rocce ancora, giusto?
Per mettere l'acqua nella nuova vasca uso l'uscita del vano filtro interno, che comunque rimarrā per contenere eventuali carboni attivi e il riscaldatore anche dopo l'eliminazione del bio, mentre il ritorno avviene in caduta, ho fatto forare la vasca sump/refugium all'altezza giusta. Questo per evitare che le pompe debbano essere perfettamente allineate come portata e che se dovesse bruciarne una mi si allaghi l'ufficio!!!
Ti immagini che ridere poi?
Comunque la vasca piccola č adiacente alla principale... 40X25X35h...
Quindi il reattore non mi serve? nemmeno se dovessi riuscire a mettere le hqi e i coralli duri? (sempre SE)
L'osmo č l'osmoregolatore giusto? quindi un rabbocco di acqua osmotica per ovviare all'evaporazione dell'acqua no? se la vasca č chiusa non serve?