|
Vi spiego meglio.
Sto parlando di una vasca da 240L che ho comprato a dicembre (di seconda mano).
Gli ospiti erano 5 tropheus ikola, 5 tropheus non ben identificati (credo chilanga red) e un eretmodus - tutti esemplari adulti.
I valori di N02, N03 e pH (1 mese e mezzo fa) erano >0,5 - >0,5 - ph 6,5 e gh 11 - stanotte rifaccio i test.
La dieta e' a base di fiocchi di spirulina (2 volte al giorno), alternando TetraMin Pro VegetableCrisps e Tropical Spirulina. Il precedente proprietario li ha allevati usando anche con TetraMin Pro Clolour, che ho eliminato gradualmente dalla loro dieta.
Ci sono spesso lotte violente in vasca tra due maschi di chilanga ma da un mese circa sembrano aver definito i propri territori.
I sintomi che si sono presentati erano, nell'ordine:
Prurito alle branchie (una grattata ogni tanto), inappetenza, quando fermi tendevano a rimanere in posizione obliqua o verticale (contro il vetro), tendenza a stazionare vicino al riscaldatore, pinne consumate e filamentose, perdita di squame con comparsa di chiazze bianche filamentose, comparsa delle stesse sulle branchie e ai lati della bocca, morte.
Mi e' successo con 3 ikola ma come ho scritto erano esemplari vecchi e ho pensato fosse una morte (quasi) naturale.
Ora ho 1 chilanga nelle condizioni che vedete nella foto e 1 ikola allo stadio di stazionamento vicino al riscaldatore (ma stranamente non e' inappetente).
Ho escluso l'ittio, non vedo puntini bianchi
Pensavo ad un problema batterico o fungino.
Aiuto!!!!
EDIT: Il negoziante "di fiducia" mi ha consigliato il CMF della Tropical ma vorrei il vostro parere prima di trattare l'acqua grazieee
Ultima modifica di MrBu; 17-03-2010 alle ore 21:26.
|