|
Originariamente inviata da Limpidex
|
Approfitto per una precisazione. Dopo il passaggio da zeovit a berlinese avvenuto tra ott e nov scorsi, la vasca sembrava riprendersi. Poi i primi di dicembre, dopo la moria degli anthias, e la fine di tutti gli invertebrati rimasti, il sistema ha girato senza alcuna modifica o integrazione, ad eccezione di pappa x pesci e cambi acqua e carbone, x 3 mesi.
|
Si, ci può stare, probabilmente era stato proprio zeovit a portarti al primo sbilanciamento, sospendendo poi tutto la vasca ha iniziato a smaltire l'eccesso batterico...
Quello che non mi torna è la moria del branco di anthias... Da quanto tempo li avevi in vasca? Capisco che ne muoia uno, due ma tutti è davvero strano e questo non ci sta con uno squilibrio batterico ma ci sta meglio con un'aumento picco di NO2
|
Originariamente inviata da Limpidex
|
A fine feb ho riprovato qualche sps nn difficile ed ho iniziato solo allora pappa xaqua e batteri dupla x abbattere il nitrito latente, niente altro! Pensavo che quei 3 mesi di stop a tutto fossero stati sufficienti x far stabilizzare il sistema, ma evidentemente nn e' stato così.
|
Per stabilizzare una vasca non servono mesi ma si parla almeno di un'anno buono.... Se qualcosa si stava rimettendo in piedi un'ulteriore mazzata l'hai data con l'aggiunta di batteri, che per quanto siano ceppi "buoni" e controllati portano comunque ad uno "scossone" in vasca. In ogni caso se avevi nitriti in vasca era segno lampante che qualcosa non andava perchè, esempio stupidissimo, appena parti con una vasca con rocce non spurgate i nitriti il giorno dopo li hai anche a 10 mg/lt ma tempo al massimo 15 giorni arrivano tranquillamente a valori prossimi allo zero, se la tua popolazione batterica in vasca fosse stata equilibrata vuoi che non sarebbe riuscita a "fottersi" qualche decimo di milligrammo???
Come ti ripeto, per me potresti fare un tentativo come ti ho detto, non ti costa nulla in termini economici e danni ulteriori non ne puoi fare. Se decidessi di provarci devi proseguire senza nessuna aggiunta di nessun tipo (cibo per coralli compreso) anche quando metti i primi pezzi di SPS. Le deiezioni dei pesci saranno la pappa dei coralli nel primo periodo anche perchè se parti con una montipora digitata serve davvero dell'impegno perchè tiri da sotto...
Tienimi aggiornato, sono curioso di sapere come evolve la faccenda....