spiego:
sabato vado fuori la mattina, torno la sera e trovo l'oranda come stecchito. aveva la pinna dorsale completamente aperta in modo non naturale. stazionava sul fondo con gli occhi sbarrati (di solito ache quando dorme gli occhi li muove). ero convinta fosse morto era rigido come un sasso. ho battuto sul vetro, niente! ho mosso la vasca, niente. l'ho toccato col retino e si è mosso ma non riusciva a nuotare, sembrava paralizzato. ho fatto i test dell'acqua ed ho visto i nitriti cosi alti, allora ho pensato che fosse un avvelenamento e senza pensarci l'ho buttato nella vasca dei poecilidi che monitoro ogni giorno per via del platy malato. lo so che ho fatto una sciocchezza, ma lo facevo morire? non sapevo dove metterlo, i valori della vasca piccola sono ancora molto alti nonostante cambi continui d'acqua. non appena si mette a posto lo ritrasferisco. per ora gli avanotti sembrano resistere, è molto goffo e lento negli spostamenti.... dite che sbaglio a lasciarlo li? se lo rimetto in vaschetta lo uccido!!!
|